Lo studio associato Gasparin & Meier è stato fondato nel 1989 da Sonja Gasparin e Beny Meier, dal 1994 con sede a Villach, dal 2021 a Faak am See.
“Lo spazio, la spazialità è ciò che conferisce all’architettura il suo carattere fondamentale come arte, il suo carattere fondamentale come disciplina. Nel nostro lavoro, mirato a indicare vie d’uscita da comportamenti conservatori, puntiamo a un’architettura del secondo, terzo sguardo; un’architettura come spazio di vita naturale, come sfondo per le attività umane; un’architettura lontana dal grande gesto, dalla citazione.
L’architettura che non vuole essere solo vista, ma percepita nonostante l’eccesso visivo, deve essere chiara, ridotta, neutra e precisa. La continuità di queste caratteristiche garantisce la leggibilità delle forme architettoniche. Le nostre costruzioni sono ensemble consapevolmente configurati di singoli componenti, i cui spazi e forme sono correlati. La forma viene sviluppata dall’interazione tra concezione e costruzione. La logica costruttiva entra in risonanza con la razionalità tipologica. La disposizione e l’articolazione delle parti che compongono un edificio sono il risultato di un’ordine razionale. Gli aspetti
che riguardano i mezzi di costruzione e la natura dei materiali giocano un ruolo significativo.”